PIEDIBUS

Referente: LISA MOROTTI

!!! ATTENZIONE: SERVIZIO TEMPORANEAMENTE SOSPESO !!!
Ci riaggiorniamo a gennaio 2021

CAMMINARE FA BENE ALLA SALUTE!

ANDIAMO INSIEME A SCUOLA CON IL PIEDIBUS!!

Il bus di tutti e per tutti! Divertiti ad andare a scuola in compagnia con il piedibus!

Il servizio è gratuito, basta solo il tesseramento all'AGR dell'anno in corso, per essere assicurati durante il tragitto.

L'attivazione delle linee e del percorso saranno strutturati in base alle iscrizioni.

Maggiori informazioni verranno date durante la riunione delle classi prime a inizio settembre.

Grazie ai genitori volontari, alle fermate e ai tracciati stradali, con la collaborazione del Comune di Ranica, accompagniamo tutti i giorni una sessantina di bambini alla scuola primaria in sicurezza e…salute!

Scopri come è divertente e salutare andare a piedi da casa tua a scuola!
Incontrare nuovi e vecchi amici con cui chiacchierare e scherzare, scoprire le emozioni dello scricchiolio delle foglie d’autunno sotto i piedi e le prime pioggerelle, la gioia della prima neve, vedere rinascere la natura delle primule che sbucano tra le foglie in primavera.

Camminare invece che utilizzare l’auto significa soprattutto rispettare l’ambiente in cui viviamo e renderlo più pulito.

DIVENTA ANCHE TU UN ACCOMPAGNATORE!!
Cari Genitori,
se avete tempo e voglia, cerchiamo sempre nuovi  accompagnatori che credono nel progetto del PIEDIBUS, che da anni porta i vostri figli a scuola ogni giorno. E' sufficiente mezzora, anche solo una volta alla settimana, per gestire al meglio il servizio offerto. Per informazioni contattate il referente della linea che è più vicino a casa vostra, il resto... è solo una passeggiata!

Responsabilità degli accompagnatori

Il servizio di accompagnatore se è svolto a titolo gratuito e volontario non comporta nessuna responsabilità addebitabile agli accompagnatori. Esiste la responsabilità personale solo in caso di colpa o addirittura dolo da parte dell’accompagnatore, per esempio se abbandona il gruppo di bambini durante il percorso, se entra al bar e manda avanti i bambini, se fa attraversare la strada su un punto pericoloso senza strisce pedonali etc. Normalmente gli accompagnatori svolgono questo compito con la “diligenza del buon padre/madre di famiglia”. L’associazione AGR si fa carico di inserire nella propria assicurazione il gruppo di accompagnatori (anche se molti genitori hanno già un’assicurazione famiglia), i bambini normalmente sono coperti dalla polizza assicurativa scolastica, mezz’ora prima e mezz’ora dopo l’orario, proprio per coprire gli eventuali infortuni durante il tragitto casa-scuola-casa.