PIEDIBUS

IL 18 settembre 2023
RIPARTE IL PIEDIBUs

​

CAMMINARE FA BENE ALLA SALUTE!

ANDIAMO INSIEME A SCUOLA CON IL PIEDIBUS!!

​

Il bus di tutti e per tutti! Divertiti ad andare a scuola in compagnia con il piedibus!

Il servizio è gratuito, basta solo il tesseramento all'AGR.

L'attivazione delle linee e del percorso saranno strutturati in base alle iscrizioni.

Maggiori informazioni verranno date in seguito alle adesioni del servizio.

​

Grazie ai genitori volontari, alle fermate e ai tracciati stradali, con la collaborazione del Comune di Ranica, accompagniamo tutti i giorni i bambini alla scuola primaria in sicurezza e…salute!

​

Scopri come è divertente e salutare andare a piedi da casa tua a scuola!
Incontrare nuovi e vecchi amici con cui chiacchierare e scherzare, scoprire le emozioni dello scricchiolio delle foglie d’autunno sotto i piedi e le prime pioggerelle, la gioia della prima neve, vedere rinascere la natura delle primule che sbucano tra le foglie in primavera.

Camminare invece che utilizzare l’auto significa soprattutto rispettare l’ambiente in cui viviamo e renderlo più pulito.

​

DIVENTA ANCHE TU UN ACCOMPAGNATORE!!
Cari Genitori,
se avete tempo e voglia, cerchiamo sempre nuovi  accompagnatori che credono nel progetto del PIEDIBUS, che da anni porta i vostri figli a scuola ogni giorno. E' sufficiente mezzora, anche solo una volta alla settimana, per gestire al meglio il servizio offerto. Per informazioni contattate il referente della linea che è più vicino a casa vostra, il resto... è solo una passeggiata!

Volantino-Piedibus-A5-orizz_NEUTRO.jpg

Vantaggi per i bambini

​

• favorisce la salute fisica, attraverso il movimento quotidiano

• favorisce l’indipendenza, rendendoli autonomi

• aumenta l’autostima e l’equilibrio psichico

• sviluppa buone capacità di analisi

• stimola la socializzazione

• è essenziale per imparare a muoversi in sicurezza

• insegna a rispettare gli altri

• insegna a conoscere l’ambiente e a rispettarlo

• è divertente!!

Vantaggi per i genitori

​

• contribuisce ad una armoniosa crescita del proprio bambino

• favorisce la salute del proprio bambino a lungo termine

• contribuisce ad aumentare la sicurezza del traffico negli orari di entrata/uscita da scuola

• contribuisce a migliorare la qualità dell’aria, riducendo le emissioni nocive

• garantisce più tempo libero perle proprie incombenze, qualora i bambini vadano a scuola da soli

• migliora il budget familiare, diminuendo i costi di auto e carburante

• è la cosa giusta!

Responsabilità degli accompagnatori

Il servizio di accompagnatore se è svolto a titolo gratuito e volontario non comporta nessuna responsabilità addebitabile agli accompagnatori. Esiste la responsabilità personale solo in caso di colpa o addirittura dolo da parte dell’accompagnatore, per esempio se abbandona il gruppo di bambini durante il percorso, se entra al bar e manda avanti i bambini, se fa attraversare la strada su un punto pericoloso senza strisce pedonali etc. Normalmente gli accompagnatori svolgono questo compito con la “diligenza del buon padre/madre di famiglia”. I bambini normalmente sono coperti dalla polizza assicurativa scolastica, mezz’ora prima e mezz’ora dopo l’orario, proprio per coprire gli eventuali infortuni durante il tragitto casa-scuola-casa.